ISCRIZIONI ONLINE per l'anno scolastico 2019/2020
clicca sull'immagine per il video esplicativo

CIRCOLARE N.191 del 23 dicembre 2018 - Iscrizioni a.s. 2019/2020
  Si avvisano i genitori che,  il MIUR, ha pubblicato la propria  circolare ministeriale per le iscrizioni all’anno scolastico 2019/20.

Le iscrizioni si effettueranno online, escluse quelle per la scuola dell’infanzia che saranno ancora cartacee

I genitori, prima di procedere all’iscrizione, devono registrarsi sul sito  dedicato, seguendo le indicazioni ivi fornite, a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2018.

I genitori, che sono in possesso dell’identità digitale SPID, accedono al portale per le iscrizioni con le credenziali della predetta identità in loro possesso.

Prima di procedere all’iscrizione, al fine di una scelta consapevole, i genitori individuano la scuola in cui scrivere i propri figli, tramite il portale “Scuola in Chiaro”, ove è possibile prendere visione dei documenti caratterizzanti l’istituzione scolastica, quale ad esempio il RAV (rapporto di autovalutazione).

Il RAV fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico, tramite un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi.

Individuata la scuola, i genitori possono procedere all’iscrizione, per cui:

• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, tramite un messaggio di posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

I genitori possono seguire l’iter dell’istanza inoltrata attraverso un’apposita funzione funzione web.

Nella circolare il Miur evidenzia che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi DPR  n. 445/2000, per cui i dati riportati assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

L'ufficio di segreteria Amministrativa – Area Alunni rimane a disposizione per eventuali chiarimenti o difficoltà di compilazione, in conformità con l'orario ricevimento del pubblico.

Si ricordano i codici meccanografici:

Infanzia via Mons. Siino:  PAAA8A401L
Primaria Via Zima:   PAEE8A401T
     Scuola secondaria di primo grado :     PAMM8A401R

Si ricorda che le iscrizioni per la scuola dell’ infanzia avvengono in cartaceo presso la   segreteria della scuola.