Progetto realizzato dalla scuola, nell'anno scolastico 2014/2015, a seguito della nota del MIUR del 31/10/2014 relativo alla settimana nazionale dal 24 al 30 novembre 2014, contro la violenza e la discriminazione.


Nota del M.I.U.R


Presentazione del PAI e Progetto "Stop alla violenza- la scuola apre le porte al dialogo"


Verbale di insediamento del GLI e approvazione del PAI del 21 novembre 2014


Verbale n.4 del Collegio dei docenti


Estratto del Verbale n.4 Consiglio di Istituto approvazione POF-PAI


POF 2014/2015 di cui il PAI è parte integrante


Invito pubblicato  sulla 'homepage della scuola


Circolare di comunicazione  dell'organizzazione - attività del  27 novembre 2014 e del 28 novembre 2014


Materiali prodotti dalla scuola

Questionario sulla discriminazione e il pregiudizio proposto dagli alunni agli abitanti di Capaci - foto delle interviste

 

 

  

           

 

 

 

  

Presentazione dei risultati delle interviste

Istogramma della tabulazione dei risultati del questionario

_____

Video realizzati dalla 3G:

Che differenza c'è: animazione

Che differenza c'è:  soggettivo

Diamo peso alle emozioni

_______

Post-It realizzati dal gruppo dei genitori che ha lavorato in collaborazione con la prof.ssa Francesca  Mazzola

_______

La poesia è il punto di partenza per una riflessione sul concetto di discriminazione

_____

Testo di una fiaba elaborato dal gruppo condotto dalla prof.ssa Maria Grazia Vecchio

______

Cartelloni realizzati dagli alunni seguiti dalla prof.ssa Patrizia Sgroi

 

     

____

Spunti di riflessione sulla violenza sui minori del gruppo della prof.ssa Viviana Bottone

--------

 

Opere realizzate dai gruppi di alunni seguiti dai proff. Maria Miraglia e Carmelo Sorge

_____

Per suscitare il dibattito è stata proposta la visione dei seguenti film

Docufilm sull'operazione mare nostrum (immigrazione) "La scelta di Catia"

"Il mio nome è Khan" (recensione e scheda di analisi)

"Iqbal"

"12 anni schiavo"

"La masseria delle allodole"

"Basta guardare il cielo"

______

Fumetto realizzato dagli alunni della 1D seguiti dalla prof.ssa Donata Lo Bosco

________

 

Attività condotta in collaborazione con l'ANPI

 

Attività condotta in collaborazione con il centro SPRAR-COOPERATIVA INSIEME

 

 

 

Attività grafiche condotte dal prof. Claudio Lo Bianco

 

Attività sportiva  condotta dalla prof. Raimondi

 

Attività condotta in collaborazione con l'Associazione "La Danza delle Ombre"

 

 

Attività condotta in collaborazione con C.I.S.S

 

 

Attività condotta in collaborazione con il Centro Astalli

 

 

Attività condotta in collaborazione con l'Associazione Amnesty International

"Vivere per difendere i diritti umani"

 


Materiali proposti in collaborazione con le  associazioni:

Ipotesi laboratoriale del C.I.S.S

____

Video contro l'omofobia e attività contro il bullismo utilizzato dal laboratorio condotto insieme all' Arcigay

  

_____

Video utilizzato per attività sulla discriminazione razziale condotta dal prof. Reas

Attività svolta in collaborazione con l'Associazione Liberi Tutti (relazione)

Attività svolta in collaborazione con l'Associazione Mosaicando (relazione)


Comunicato stampa


Risultati del questionario di gradimento somministrato agli alunni (n.351) a conclusione delle attività


Risultati del questionario di gradimento somministrato ai docenti (n.25) a conclusione delle attività


Bando MIUR 6992 del 01/12/2014


Verbale n.5 del Collegio dei docenti


Verbale n. 6 del Consiglio di Istituto - Approvazione reti e progetti contro la discriminazione


  COMUNICATO STAMPA CONTRO AZIONE DIFFAMATORIA

_____

Nota prot. n. AOODPIT 1972 del 15 settembre 2015 - Chiarimenti e riferimenti normativi a supporto

dell 'art. 1 comma 16 legge 107/2015 sulla cosiddetta "Teoria del Grender".

Carabinieri