Erasmus Azione KA2: "Healtyland"

Progetto Erasmus plus azione KA2 dal titolo: "Healtyland",

Paese coordinatore : la Polonia

Paesi partner: l’ Italia, la Grecia, la Turchia,  la Bulgaria, la Romania

Target alunni dai 3 ai 6 anni

Il progetto propone lo scambio di esperienze tra 6 scuole dell’infanzia europee al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di consumare cibo sano e fare sport a partire dalla più tenera età. L'obiettivo generale è quello di avvicinare i bambini al mondo del benessere fisico e mentale attraverso  giochi,  spettacoli teatrali, incontri con persone interessanti e soprattutto con la condivisione di conoscenze ed esperienze. Inoltre l’intento è anche quello di sviluppare la collaborazione con i genitori, infatti  senza il loro supporto tutte le attività del progetto avrebbero un impatto molto breve.

Dal 14 al 18 novembre si è svolto il primo meeting di progetto a Varsavia. In occasione di tale incontro sono state riviste e perfezionate le attività da realizzare nel corso del primo anno.
Nei link seguenti è possibile visualizzare i lavori dell'IC"Biagio Siciliano" di Capaci:

LEZIONI DELL'ANNO 2016-2017

Pizza

Spremuta di arance

Erasmus KA2 “Healthyland”

Per la prima volta nel comune di Capaci la scuola dell’infanzia “Rosa Balistreri” dell’I.C. “Biagio Siciliano” , parteciperà ad un progetto Erasmus .

Il progetto ha avuto inizio nel settembre del 2016 e si concluderà ad Agosto 2018 esso  propone lo scambio di esperienze fra sei scuole dell’infanzia Europee:Bulgaria, Italia, Grecia, Polonia, Romania e Turchia.

Il suo obiettivo è quello avvicinare i bambini al mondo della corretta alimentazione come mezzo per giungere ad uno sviluppo completo all’insegna del benessere fisico e mentale . Attraverso la scoperta dei cibi , della loro provenienza , della loro coltivazione , delle loro cotture e a degli incontri con esperti del settore i bambini hanno ampliato le loro conoscenze ed esperienze. Aspetto fondamentale del progetto è stata  la  collaborazione con i genitori, infatti senza il loro supporto tutte le attività del progetto avrebbero auto una vita molto breve. Durante l’anno appena trascorso, oltre al raggiungimento degli obiettivi previsti è stato date alle docenti l’opportunità di partecipare al primo Meeting. Dal 20 al 27 Maggio tutti i paesi partners  (Bulgaria, Italia, Polonia, Romania e Turchia) sono stati ospitati dalla Scuola dell’infanzia di Avlonari In Grecia.

L’esperienza ha permesso un arricchimento culturale e didattico grazie ai vari momenti di confronto previsti dal programma : seminari, convegni, esperienze dirette con i bambini, workshop culinari ed attività pratiche.

Particolarmente coinvolgente è stata l’attività legata alla creazione di una marionetta che verrà utilizzata come mascotte per lo svolgimento delle attività previste per il proseguimento del progetto stesso , infatti il prossimo anno contestualmente alle attività di conclusione di fine anno scolastico verranno organizzate delle mini olimpiadi in cui verranno coinvolti bambini e genitori.

Vi Aspettiamo!

Il team della scuola dell’infanzia:

Angela Muratore, Rosalia Musicò, Cristina Savona e Valeria Vitello

IL GIORNALINO IN POWER POINT