L'ISTITUTO COMPRENSIVO "BIAGIO SICILIANO" di Capaci

partecipa ad un partenariato strategico coordinato dalla Spagna dal titolo:

"3, 2, 1 Action"

 

 

Paesi partners: Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania

Coordinatrice del Programma: prof.ssa Antonina Crivello

Docenti coinvolti: Lina Ammavuta, Loredana Citarrella, Giovan Battista (Libero) Genovese, Francesca Mazzola, Melissa Parisi, Giovanni Rao, Gabriele Reas, Benedetto Savona, Maria Patrizia Sgroi, Dorotea Oretano ( per la pubblicazione sul sito web della scuola).

 

Attività del Progetto

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Biagio Siciliano” di Capaci sperimenteranno, grazie al finanziamento di un partenariato strategico del programma Erasmus Plus, nei prossimi due anni, la conoscenza della lingua straniera attraverso le tecniche del teatro


 

Due docenti dell’istituzione scolastica hanno partecipato, dal 4 all’ 8 ottobre 2016, insieme ai colleghi della Repubblica Ceca, della Polonia, della Romania e della Bulgaria al PRIMO MEETING di progetto svoltosi nella città di Reus in Catalogna che ha visto i docenti spagnoli svolgere il delicato compito di coordinatori.


Obiettivo fondamentale del percorso formativo dal titolo “ 3,2,1 action” oltre alla conoscenza della lingua inglese sarà quello di promuovere nei ragazzi lo sviluppo della creatività e della fantasia attraverso la conoscenza di sé e degli altri, coinvolgendoli in un processo virtuoso di costruzione di conoscenze, consapevolezze, aspettative, che porti ad una integrazione partecipata. Infatti il teatro, se concepito non come teatro di rappresentazione, ma come teatro di partecipazione, potrà costituire uno spazio per la promozione di processi di integrazione nella comunità scolastica

 

Meeting in Bulgaria  

  28th November - 2nd December 2016

The first meeting with the students was in Bulgaria from 28th November to 2nd December 2016. It was a fantastic experience for the teachers, Lina Ammavuta and Loredana Citarrella, and the students, Sofia Cutietta e Daniel Kheir. They all discovered another culture (traditional dances and songs, national dishes, bulgarian words and expressions by our small dictionary)  and they made new friends. 

Sofia, audiotaping session

 

 Erasmus + KA2 “3, 2, 1…Action” - Meeting a Reus (Catalogna-Spagna)

  22 Maggio – 26 Maggio 2017

 Il secondo meeting con gli studenti è stato a Reus (Catalogna-Spagna) dal 22 Maggio al 26 Maggio 2017. Sia per i docenti, Francesca Mazzola e Benedetto Savona, che per gli studenti, Christian Cascio (III F) e Clara Giambona (III F) questo meeting è stato davvero interessante e ricco di nuove esperienze. Durante questa settimana è stato possibile scoprire una nuova cultura (danze tradizionali, piatti tipici della cucina catalana, parole ed espressioni della lingua catalana).  Durante questo meeting, il principale obiettivo è stato la rappresentazione del testo teatrale “Cinderella” in un teatro. Gli studenti, provenienti da differenti paesi europei, hanno recitato insieme, dopo aver a lungo provato nei loro rispettivi paesi. Durante questa settimana gli insegnanti e gli studenti hanno avuto l’opportunità di stringere nuove ed importanti amicizie.

 

 

 Reus, Catalogna - Spagna

Secondo meeting transnazionale del progetto “3, 2, 1…action” CAPACI

Dal 5 al 7 giugno l’I.C. “Biagio Siciliano” di Capaci ha ospitato il secondo meeting transnazionale del progetto “3, 2, 1…action”. L’incontro ha coinvolto i diversi Paesi della Comunità Europea (Bulgaria, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna) aderenti al progetto, rappresentati dai rispettivi referenti, coordinatori e docenti, al fine di operare un’azione di debriefing delle attività didattico- educative svolte nei loro Stati. I docenti hanno, infatti, condiviso le esperienze progettuali e confrontato gli esiti raggiunti, tracciando un resoconto utile per elaborare il Report intermedio, base da cui partire per il prossimo anno scolastico. Nell’occasione, coordinatori e docenti dei Paesi partner hanno avuto modo di conoscere il centro storico di Palermo, hanno visitato il Duomo di Monreale e il Palazzo Arcivescovile, ospiti di Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo della Diocesi di Monreale, estremamente accogliente e da sempre aperto alle iniziative della comunità scolastica capacense; allo stesso tempo, è stata aperta la terrazza che si affaccia su Monreale, offrendo uno spettacolo assai suggestivo. Non di minore fascino, la visita alla Chiesa Madre di Capaci e quella presso Palazzo Conti Pilo, attuale sede del Municipio, dove il Sindaco di Capaci, Sebastiano Napoli, ha parlato dell’amministrazione del comune e del valore storico del Palazzo.

Monreale, Palazzo Arcivescovile

 

Anno scolastico 2017/2018

Prosegue il cammino del programma biennale  Erasmus + KA2: “3, 2, 1…….Action”

 Dal 23 al 28 settembre, i docenti Loredana Citarrella (docente della scuola secondaria di primo grado e componente del team di progetto), Antonina Crivello (coordinatrice del progetto) e Benedetto Savona (mediatore linguistico e componente del team di progetto) hanno partecipato al terzo meeting di progetto  svoltosi in Romania, nella città di Brasov, per programmare le attività da svolgere nel corrente anno scolastico.

 

      Brasov. Il team del progetto KA2: “3, 2, 1…action: Spagna, Italia, Bulgaria, Romania, Polonia e Repubblica Ceca.

Tra i prodotti da realizzare, oltre alla produzione di un Silent film per nazione e la stesura delle sceneggiature dei Silent film provenienti dalle altre nazioni, la realizzazione di web-quest e newsletter sui Paesi partner sede delle mobilità,  la produzione di un Power Point, a cura del team italiano, sui piatti tradizionali di tutti i Paesi coinvolti, sarà rappresentata la commedia “It’s fairy play news” (continuazione della commedia “Cinderella”), nucleo centrale delle attività, per la quale verranno create tre nuove scenografie e realizzato un Poster announcing.

 

 Terzo meeting con gli studenti ad Hranice

 Dal 5 all’11 novembre due docenti della scuola secondaria di primo grado, Antonella Di Cesare e Francesca Mazzola e due alunni della classe III sezione D, Simone Chinnici e  Ilaria Cuccì, hanno preso parte al terzo meeting con gli studenti svoltosi ad Hranice, nella Repubblica Ceca, dove hanno vissuto un’esperienza fortemente motivante, impegnati, i primi, a frequentare un corso di formazione sulle tecniche del teatro e, i secondi, a condividere attività e lezioni con i compagni cechi che li hanno ospitati  ed a cimentarsi in una performance relativa ad uno spot pubblicitario del quale sarà realizzato un video.

 

 

 

   Praga, rappresentazione teatrale 

 Erasmus + KA2 “3, 2, 1…Action” - Meeting a Siedlce (Polonia)

 23 Aprile – 27 Aprile 2018

  Il quarto meeting con gli studenti è stato a Siedlce (Polonia) dal 23 Aprile al 27 Aprile 2018. Sia per i docenti, Antonina Crivello e Benedetto Savona, che per gli studenti, Erika Maria Mangione (classe III D) e Federico Cascio (III F) questo meeting è stato davvero interessante e ricco di nuove esperienze. Durante questa settimana è stato possibile scoprire una nuova cultura (danze tradizionali, piatti tipici della cucina polacca, parole ed espressioni della lingua polacca).

 Anche in questo meeting, il principale obiettivo è stato la rappresentazione del testo teatrale “It’s fairy tale news” in un teatro. Gli studenti, provenienti da differenti paesi europei, hanno recitato insieme, dopo aver a lungo provato nei loro rispettivi paesi.

 Durante questa settimana gli insegnanti e gli studenti hanno avuto inoltre l’opportunità di stringere nuove ed importanti amicizie.

 

 

Siedlce, visita della città

 

 

Scuola in Chiaro
Carabinieri